I diritti umani sono diritti che abbiamo semplicemente perché esistiamo come esseri umani, non perché riconosciuti da uno Stato. Sono diritti umani universali che prescindono dalla nazionalità, dal sesso, dal Paese o etnia di origine, dal colore della pelle, dalla religione, dalla lingua o da qualunque altra caratteristica.

Si estendono dal più basilare – il diritto alla vita – a quelli che rispettano la dignità della vita come il diritto al cibo, all’istruzione, al lavoro, alla salute, alla libertà.

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, adottata dall’Assemblea generale dell’Onu il 10 dicembre 1948, è stata il primo documento a impostare i diritti umani fondamentali dando loro protezione universale e continua ad essere il fondamento di ogni legge internazionale a protezione dei diritti umani.

I suoi 30 articoli forniscono i principi e i fondamenti di ogni convenzione, trattato o altro strumento legale attuale o futuro a protezione e garanzia dei diritti umani.

I diritti umani sono universali e inalienabili. Universali ossia ognuno e ognuna di noi è ugualmente titolare dei diritti umani. Inalienabili ossia non possono essere ceduti a terzi o ridotti da terzi se non nei casi di giusto processo.

Per approfondire:

www.ohchr.org