Siamo in tempo per evitare il peggio ma non c’è un minuto da perdere. L’obiettivo è arrivare ad azzerare le emissioni di gas serra entro il 2050. Questo richiede azioni immediate, drastiche e urgenti.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. È centrata su 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs), un grande programma d’azione che impegna tutti i Paesi e si articola in 169 ‘target’ o traguardi. I 17 obiettivi sono: sconfiggere la povertà, sconfiggere la fame, salute e benessere, istruzione di qualità, parità di genere, acqua pulita e servizi igienico-sanitari, energia pulita e accessibile, lavoro dignitoso e crescita economica, imprese, innovazione e infrastrutture, ridurre le disuguaglianze, città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili, lotta contro il cambiamento climatico, vita sott’acqua, vita sulla terra, pace, giustizia e istituzioni solide, partnership per gli obiettivi.

‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità, nelle sue tre dimensioni: ambientale, sociale ed economica.

Per approfondire:

https://unric.org/it/agenda-2030/

https://go-goals.org/it/

https://unric.org/it/onu-in-italia/

“Rivoluzione umana” è la definizione utilizzata dal secondo presidente della Soka Gakkai, Josei Toda, per descrivere un processo fondamentale di trasformazione interiore che si estende alla società intera e all’ambiente.

Per approfondire:

https://www.sgi-italia.org/una-trasformazione-profonda/