Ellen MacArthur (Whatstandwell, 8 luglio 1976-) è una ex-velista inglese. Nel 2005 è diventata la più veloce navigatrice a fare il giro del mondo in solitaria. Cinque anni dopo ha creato una fondazione a suo nome per accelerare la transizione verso un’economia circolare.

La Ellen MacArthur Foundation è un ente di beneficenza incentrato sull’accelerazione della transizione verso un’economia circolare rigenerativa, una società più giusta e un mondo libero da armi nucleari.

Il MODELLO CIRCOLARE:

Le cinque ERRE: Riduzione – Riciclo – Raccolta – Recupero – Riuso

La regola delle 5 R è stata introdotta nel Decreto Ronchi nel 1997, che recepisce la direttiva europea 9462/Ce. Riduzione, riuso, riciclo, raccolta e recupero sono le strategie per ridurre i rifiuti sia come singoli cittadini, sia su scala globale.

L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che mira a mantenere in uso le risorse il più a lungo possibile, sfruttandole al massimo e poi recuperando e rigenerando prodotti e materiali al termine del loro ciclo di vita. I sistemi circolari utilizzano il riuso, la condivisione, la riparazione, il restauro, il ricondizionamento e il riciclo, nei quali tutto il materiale di scarto diventa l’input di un altro processo produttivo. Questo approccio rigenerativo si contrappone all’economia lineare tradizionalmente basata sul modello di produzione-consumo-scarto.

Per approfondire:

https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/economy/20151201STO05603/economia-circolare-definizione-importanza-e-vantaggi

https://www.bafu.admin.ch/bafu/it/home/temi/economia-consumo/info-specialisti/economia-circolare.html

https://www.fondazionesvilupposostenibile.org/presentato-oggi-il-quinto-rapporto-nazionale-sulleconomia-circolare/